Come scegliere il tipo di vetraggio per i miei nuovi serramenti.

 

Effettivamente c'è da dire che in questo argomento sono veramente tante le possibilità e composizioni di vetrrocamera, che molto spesso servono a confondere di più le idee e al più delle volte per essere utilizzate come leve commerciali. Noi per semplificare le cose abbiamo seleziona alcune tra queste che abbiamo reputato piu utili e che fanno la differenza per completare tutte le esigenze del cliente.

 

01

Isolamento termico

 

Per cominciare attraverso la seguente tabella, riportimo il risultato delle prove tecniche attraverso il test di laboratorio dove per ogni singola composizione di vetro rappresentata, si è simulato una condizione  che rappresenta il nostro ambiente- 10° c allesterno del serramento (rappresenta la punta massima del nostro inverno più freddo) mentre allinterno del serramento una temperatura di + 20°c (rappresenta la situazione di quando teniamo i riscaldamenti  accesi in inverno). Nella colonna centrale e riportata la temperatura sul vetro nella parte interna in questa situazione.

Vecchi serramenti con ancora montati i vetri singoli 

Vecchi serramenti con ancora montati i vetrocamera tradizionali senza gas 

Composizione base dei nostri serramenti con basso emissivo e gas Argon

Composizione di vetrocamera triplo con basso emissivo e gas Argon

Come si può notare già con la composizione base il risparmio energetico raggiunge il 71% rispetto la prima posizione. Il beneficio che riscontrerete a pelle già da subito quando cambierete le vostre finestre è quello di ottenere una temperatura uniforme in tutta la casa, e non più la sensazione di umidità o punti della casa più freddi nonostante siano accesi i riscaldamenti.

02

Quando è consigliata la composizione di un vetro triplo?

 

La composizione del vetro triplo è consigliata solitamente alle case di nuova costruzione che hanno come obbiettivo di progetto quello di rientrare nelle classe di assegnazione energetica A+ oppure Casa Clima (livello che richiede altri interventi: Cappotti esterni di un certo tipo - riscaldamento a pavimento   - pannelli solari - ecc.). Negli appartamenti normali dove si prevede una ristrutturazione o semplicemente la sostituzione dei vecchi serramenti, la nostra composizione base risulta più che sufficente, anche perchè a pelle tra composizione base e triplo vetro non si percepisce differenza.

03

Abbattimento acustico e sicurezza.

 

Parlando di abbattimento acustico, va detto che già la composizione base rispetto i tuoi vecchi serramenti troverai una netta differenza, infatti dalle certificazione è previsto un abbattimento acustico che varia da 32 a 36 db per migliorarlo fino a 42 db si puo aggiungere al tuo ordine il pacchetti sicurezza che prevede un vetrocamera con due vetri doppi e stratificati antisfondamento. In questa opzione otterrete con un solo costo doppio beneficio.

04

Che cos'è un vetrocamera?

 

Una vetrata isolante, comunemente detta "vetrocamera", è formata da due o più vetri accoppiati, separati da un intercapedine di aria disidratata o di gas, protetta su tutto il perimetro da una doppia sigillatura. Il vetro utilizzato può essere di varie tipologie, monolitico o stratificato di sicurezza, trasparente o coprente, riflettente o bassoemissivo, etc. 

05

Come si nomina un vetrocamera?

 

Un vetrocamera si nomina comunemente indicando la sommatoria degli spessori dei suoi componenti, cioè  VETRO + CAMERA + VETRO....
Ad esempio un vetrocamera 4-12-4 è composto da 2 vetri da 4 mm e una camera da 12 mm, per uno spessore totale di circa mm 20.
Un vetrocamera 4-9-6/7 è composto da 1 vetro da 4 mm e 1 vetro stratificato 6/7 separati da una camera da 9 mm, per uno spessore totale di circa mm 19,5.
Se l'aria interna è sostituita con gas ARGON, deve essere indicata anche la percentuale di riempimento (che non deve essere inferiore all' 85%).

06

Come si può risparmiare con un vetrocamera?

 

L'utilizzo di vetri speciali, come i BASSOEMISSIVI e i SELETTIVI a CONTROLLO SOLARE, limita la dispersione termica della vetrata e aumenta il risparmio sulla bolletta del riscaldamento.
La sostituzione dell'aria disidratata con il gas nobile ARGON, più isolante, riduce notevolmente la trasmittanza termica della vetrata. 
Utilizzando inoltre un profilo a BORDO CALDO (warm edge) si abbassa pure la trasmittanza totale della finestra e si risparmia evitando sprechi di energia.
Un ulteriore risparmio è possibile grazie alle detrazioni fiscali previste dallo Stato per la sostituzione dei vetri esistenti con vetrocamera e infissi a bassa trasmittanza termica.

07

Hai ancora dubbi?

 

Non esitare chiama oggi stesso, un tecnico ti aiuterà senza inpegno, oppura inviaci una mail attraverso la pagina contatti troverai un tasto "richiedi informazioni" ti permetterà un invio più veloce.

Infissi.com S.r.l.

C.F./P.IVA 07759490969 

REA MI 1980295

Via Puccini, 9/A  

20010 Arluno (MI).
 

Infissi.com Srl © 2015.

Tutti i diritti riservati.

  • Wix Facebook page
  • Wix Google+ page